PILOTS - Aviosuperficie S.Lucia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PILOTS

 


CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

 
 
 
 
 

Luigi Wilmo Franceschetti

Descrizione: Nato l'8 Febbraio 1972
Eventuali note: Ho un RV7!

Pietro Ravelli (Nonno Volante)
La lunga storia è cominciata quel lontano giorno del 1940 quando un trimotore militare condotto dal Pilota clarense Giulio Turotti, sorvolò a bassissima quota casa sua a Chiari.
Affascinato come certo capita a molti ragazzi ho subito sognato…….E se anch’io un giorno potessi VOLARE !!! Una forte emozione pervase tutto il mio essere.
Nella foto con la mia famiglia già a undici anni indossavo la divisa Azzurra da Tenente Pilota, poi militare a Ghedi, dove mi iscrissi ad un concorso interno per Piloti di Complemento. Dovetti rinunciare perché : E’ vero che tirano meno un paio di buoi che un pelodi………..
Dopo aver conseguito il brevetto a Orio al Serio e l’occasione di acquistare un Piper L4 residuato bellico della Normandia con il quale volo da più di 40 anni IL SOGNO DIVENNE REALTA.
Successivamente presi l’abilitazione ad altri nove tipi di velivoli e con uno di essi (Morane-Saulnier 885) partecipai poi a tre giri Aerei d’Italia. Sui miei libretti di volo ho segnato l’atterraggio su oltre sessanta Aeroporti d’italia e su molte Aviosuperfici non in pendenza.
Ora a 83 anni compiuti continuo a sognare volando e oggi come allora continuo ad invidiare SOLO gli uccelli perché volano tutti I GIORNI.

 

Gianluigi Chittò
"E' il rappresentante principale dell'aviosuperfice Santa Lucia ed è il proprietario dell'area dove sorge il campo di volo. Da sempre grande estimatore del volo in ultraleggero è un pilota da raid, da lunghe tratte, come le imprese che lo videro volare fino a Capo Nord piuttosto che lungo i fiordi norvegesi. Solitamente è sempre presente al campo ed è facile scorgerlo in lontananza sopra un trattorino con cui cura il manto erboso della pista.

Davide Turelli
"Istruttore di volo in delta, multi-assi nonchè pilota di AG. E' presente al campo come presidente della scuola di volo Vittoria Alata. Molti gli hobby che per mancanza di tempo non riesce mai a praticare. Le sue vere doti aviatorie si liberano nell'aria quando è ai comandi del suo biplano giallo e bianco dove, tra un loop ed un volo a taglio, riesce sempre a sbalordire il pubblico che si crea nel giro di pochi istanti nella stradella vicina."

Pieri Rebuffini
"Sono arrivato a Cizzago nel lontano 1985, quasi per caso, seguendo un ulm tubi tela che mi passò sopra la testa mentre sparavo al piattello in un tiro a volo della zona......sono ancora qui. Il pilota del tubi tela, tale Rizzardo Trebbi, diventò il mio istruttore e il virus volatorio ebbe la strada libera. Questa foto fu scattata a Siracusa prima della partenza per Libia-Egitto-Grecia. Era il 4 Dicembre 2006." P.R.

 

Oscar Montà
Nato nel 1971. Dopo aver conseguito il brevetto PPL presso l'AeroClub di Brescia, conosco la realtà di Cizzago per caso ed inizio a volare con l'allegra compagnia cizzaghese. Quando non sono al lavoro spesso mi si trova qui.

Fiammetta Bernardi
Arrivata al volo per vie "traverse", come passeggero di un PA 28 durante l'addestramento di mio marito, ho conseguito l'attestato nel 2007 ed ora si ha dei problemi a farmi scendere da qualsia aereo. Il prossimo traguardo sarà sicuramente l'idro per unire la passione per i due "fluidi". Non appena posso, litigando con Oscar, su chi deve lavorare e chi volare,corro all'aviosuperficie per scorrazzare indisturbata.

Famiglia Gatti.
Ernestina e Guglielmo
Entrati a far parte della storia di "Cizzago Airfield", dopo aver traslocato da campi di volo abbastanza...anonimi fanno ormai parte degli immobili di Cizzago, (sono sempre presenti), anche se in realtà, sono "mobilissimi". Coppia solare che ama volare in compagnia, alternano la passione per il volo con quella per la moto e non ascoltano i consigli di alcuni "vecchi piloti del campo" , quando dicono loro che la moto.....è pericolosa.
Caratteristiche particolari: Amici che tutti vorrebbero avere...

Mario Pesce
Special Guest – Mario Pesce Volatore non residente; fa il falchetto da un vicino campo di volo. È aggregato nel team Santa Lucia in virtù del fatto che è la "Pietra di Paragone" dell'incapacità manuale (si sente dire ogni tanto: "quella cosa lì, combinata così! Neanche Mario l'avrebbe fatta!"). È ritratto davanti al suo mezzo, ma sembra esista anche una fotografia nella quale è immortalato mentre lava l'aereo, solo non è stato possibile accedere alla prova di una faccenda così compromettente e scabrosa. Più che un pilota è un autista di tram: virate blande, gradienti di salita/discesa modesti, niente assetti accentuati, invece di guidare lui innesta l'autopilota e via discorrendo. È possibile osservarlo più frequentemente di sabato, attratto dal caffé, esca alla quale non riesce a resistere.

Francesco Caldarini
Basato per motivi di "logistica famigliare" in quel di Mezzana Bigli, vola praticamente sempre con i Cizzaghesi, pioniere dei primi voli all'estero con ultraleggeri e nonostante la ...vetusta età, continua la sua raccolta personale di Raid impegnativi in ogni luogo, la foto lo riprende dopo l'atterraggio a Paphos (Cipro) dopo 500 km di mare aperto e come si vede è ancora fresco come una " costoletta ai ferri ". Bella persona,sempre disponibile e mai arrabbiato. Il suo nick name in volo è " Diaulù "

Ugo, il solitario
Nel suo iter monotematico, chiuso il periodo del clic e della camera oscura, ha riaperto quello del volo. Unico e solo amore del momento . Il suo Zodiac se lo porterebbe pure in casa. Un amore sconsiderato, una passione irrefrenabile lo porta spesso all’aviosuperficie Santa Lucia, dove trova altri “malati” dello stesso morbo incurabile. Morbo che nessuno vuole sanare, anzi, tutti vanno a gara nell’alimentare il contagio, decollo dopo decollo.
Così è, così sono i piloti. Gente che non va allo stadio, che cerca spazi liberi, lontani dalla folla assordante.

Roberto Bonfanti
Nato a Trezzo Sull'Adda (MI), magnifico paese circondato dal fiume Adda. Fin dai primi anni di Vita manifesta un forte interesse nel campo avionico. Brevettato a Cizzago nel 2005, attualmente possiede il brevetto VDS, ma nel cassetto spira il PPL. E' riuscito a coronare il suo sogno acquistando un fantastico Pioneer 300 S Ala Corta con il quale sorvola indisturbato su tutto il territorio italiano con la sua splendida figlia Sarah che le fà da coopilota. Ora conta di un pacchetto ore pari a 400. Ma la sua vera ambizione è acquistare una macchina Monoposto Acrobatica Illimitata per poter gareggiare a testa in giù come tutti i piloti Internazionali. Se avete la fortuna di incontrarlo è sempre presente sull'Aviosuperficie di Santa Lucia il sabato e qualche domenica saltuaria per tutto il periodo dell'anno solare.

Angelo Bettinzana
Classe '58. Da sempre appassionato dei virtuosismi aviatori della gente dell'aria. Nonostante un timore reverenziale del volo, da grande vorrebbe diventare un Pilota. Nel frattempo si diletta a volare nell'aria calma, in quelle serate che offrono spettacolari viste e tramonti, che specialmente i dilettanti del volo riescono ad apprezzare.

Antonio Sibio
Appassionato di volo e aeromodellismo fin da piccolo.
Nel 1991 scopro che il mio padrone di casa è istruttore di volo, e così decido di seguire lezioni per poter prendere il brevetto.
Solo pochi mesi e presi il volo, il sogno di una vita.
Per il momento mi aggiro attorno ad un elastico di 300km, ma stare in volo è sempre piacevole.

Gianluca Gobbini
Fin da ragazzo ho avuto la passione per il volo, costretto a tenermela dentro per varie, negli ultimi anni è esplosa e allora che ci dò, che ci dò, che ci dò, sfreccio con il mio storm nei cieli della pianura padana, sugli Appennini e sui nostri mari, la prossima sfida ma chissà di sicuro all'estero e con gli amici di Cizzago Airfield.

Riccardo Friedl
Sono venuto nell' 89 a Sta. Lucia cercando un posto per il mio anfibio Zenair portato dalla Colombia. Ho incontrato molti amici con la stessa passione per la aviazione UL. In Svizzera ho fatto il brevetto di montagna e neve e Praga il brevetto acrobazia su diversi Zlin. Adesso porto il mio oldtimer Gardan a Sta. Lucia. Il resto su www.rafe.ch. Many blue skies and happy landings!

Silvio Giardina
Ospite speciale e grande amico dei" Cizzaghesi" Silvio Giardina ( Siracusa ), grande appassionato di volo e grande viaggiatore, carattere "vulcanico ", pilota instancabile, dategli un aereo, benzina e amici, lui sarà felice. La foto lo ritrae in una rara posa da... turista, durante il raid in Libia del Dicembre 2006.

Antonio Simonato
La mia passione per il volo è venuta tramite mio cognato, già PPL nel 1973.
Avendo ricominciato a volare nel 2000 si è iscritto alla scuola di volo per VDS Franciacorta AeCI n.13 presso aviosuperficie Santa Lucia di Cizzago.
Io facevo da accompagnatore e dopo diversi inviti finalmente l'ebrezza del volo.
Nel 2002 mi sono iscritto nella medesima scuola con l'istruttore Cirillo Barcella e nel 2004 ho preso l'attestato VDS.
Ho un Tecnam P92 Echo S. 100 cv avanzato ed ormai ho all'attivo 400 ore di volo.
Volo volentieri in compagnia di amici.

Marco Frizza
Bresciano DOC dal 1968.
Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l'ingegno, i sogni ogni tanto diventano realtà…….
A Cizzago il terreno è fertile e i compagni di viaggio che ho trovato sono il meglio che il mercato offre…..
Anche se la passione del volo purtroppo è arrivata in tarda età, l’entusiasmo è da ragazzino….l’ambizione prossima è di pilotare un EXPERIMENTAL (costruito insieme ai miei amici) da più di 200cv (OVVIAMENTE motorizzato MW FLY)!!!

Roberto Piovani
Bresciano nato in un'estate di alcuni anni fa. Da sempre appassionato di tutto ciò che ha un motore tanto da farlo diventare il suo lavoro. Scopre le ali con i radiomodelli nei primi anni 90 che coltiva per un decennio. Cizzago gli ha messo le ali e realizza il sogno di volare insieme a veri amici promuovendo con loro l'associazione Bravo Sierra. Scopre la bellezza della geografia dall'alto girando più volte lo stivale e varcando i confini nazionali....per ora lo catturano gli scenari siciliani, ama le lunghe traversate e i voli con nuove mete culinarie. Sperimentatore attento ama approfondire gli argomenti e nel suo cassetto dei sogni vanta un PPL oltre oceano per potersi costruire un EXPERIMENTAL da più di 200cv motorizzato MW FLY insieme ai propri amici.

Walter Simoncelli
Arrivato a Cizzago a giugno 2005 e con Cirillo Barcella sul TopFun e poi Land Africa nel novembre 2006 ho preso l'attestato. dopo una parentesi a Torbole dove ho preso il biposto sul Savage sono tornato a Cizzago e con Davide, e parte della combricola del corso VDS, ho fatto l'esame di fonia e poi una quota del 99. Sono riuscito pure a contagiare qualche amico e devo dire che a Cizzago si sta veramente bene.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu